Airots

02 Ottobre 2018

Nessun commento

Pagina iniziale Blog

OTTOBRE: Allievi, in palcoscenico.

OTTOBRE: Allievi, in palcoscenico.

Ritornano, con la stagione autunnale,  i Corsi di Recitazione targati AIROTS. Per il quarto anno consecutivo le lezioni si svolgono nei locali di Quartieri Airots, la nostra piccola, oltre che accogliente e bene attrezzata, sede di via Carlo de Cesare, 9 – Napoli.

Tra la numerosa offerta di formazione teatrale che le varie associazioni culturali ed istituzioni pubbliche offrono ai cittadini interessati alle discipline  teatrali, le nostre proposte sono riuscite a  ritagliarsi un proprio spazio e a definire la propria identità di lavoro e di metodo.  Il progetto raccoglie, di anno in anno,  sempre maggiori consensi tra chi è alla ricerca di un luogo dove conoscere e praticare attività teatrali. Il numero delle richieste di partecipazione è in costante aumento e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione.

Quest’anno   la nostra offerta si arricchisce con un nuovo segmento disciplinare dedicato all’arte del  canto. Nasce dalla collaborazione con Francesca Rondinella, artista poliedrica e cantante raffinata, appartenente a una Famiglia Artistica Napoletana di grande fama. Il corso centra il suo percorso di studio sulla canzone in lingua napoletana, sulla sua storia e sulla sua specifica tecnica espressiva.

Rimane invariata la formula del nostro ormai storico AirotsLab laboratorio permanente, nato ancora prima di stabilirci a Quartieri Airots, ma che nella sede attuale ha trovato la base ideale dove svolgersi con maggiore impegno, innovando e rinsaldando continuamente le regole che lo sorreggono. La selezione che operiamo tra coloro che ne fanno richiesta integra, ogni anno, il gruppo originario, apportando continuamente nuove energie e ampiezza di prospettive.

I bambini e gli adolescenti che compongono i due moduli  del gruppo AirotsYoung  sono per noi motivo di orgoglio. Coinvolgerli nel gioco del teatro è qualcosa che veramente ci costa poca fatica: il loro entusiasmo è trascinante ed emozionante. L’impegno dei nostri operatori è costantemente rivolto a fare in modo che il gioco rimanga tale e che la spontaneità e il divertimento, naturalmente insito nei giovani allievi, non venga mai meno.

Lo stesso impegno viene ovviamente profuso nel Corso di Recitazione riservato alle persone adulte, solo che qui bisogna faticare al contrario: il lavoro è tutto proteso a fare in modo che i partecipanti alle lezioni abbandonino le loro resistenze e ritornino alla naturale spontaneità tipica della giovane età.

Insomma Quartieri Airots anche per questa nuova stagione è pronta a ricominciare con sempre maggiore energia, con la voglia di fare sempre meglio.

A tutti gli iscritti, a tutti i collaboratori e a tutti quelli che seguono le nostre attività auguro mesi di lavoro ricchi e pieni di soddisfazioni. Il teatro insieme a voi cresce e noi cresciamo insieme a voi.

Giuliana Pisano